sabato 2 aprile 2011

La strada delle strade...

“Troviamo conforti, troviamo da stordirci, acquistiamo abilità con le quali cerchiamo d’illuderci. Ma l’essenziale, la strada delle strade non la troviamo”..Herman Hesse

Chissà perché la strada delle strade non la trovo..o meglio non la seguo…
Una vita di conforti,palliativi..a volte positivi e a volte negativi..spesso negativi…
Ho fatto di tutto e di più per farmi del male..per rovinarmi la vita… per stordirmi.. o per occupare la testa..insomma : per non pensare..buttandomi a capofitto in 3000 cose…spesso futili..però alla fine sono state la mia salvezza..per restare a galla..e  non affogare del tutto nel mio dolore..
Però arriva il momento in cui non puoi vivere di espedienti..devi trovare la tua strada..la strada delle strade e seguirla..senza voltarti..senza guardare le altre piccole stradine che ti sembrano più semplici..più facili..più immediate..che ti sembrano possano darti quella boccata di felicità che cerchi da  una vita…peccato che sono solo momenti piccolissimi di felicità…e più che altro sono un’apparenza di felicità..
E non parlo di quelle “cose piccole ma preziose” che sono alla base della felicità..
“Crescendo impari che la felicità e' fatta di cose piccole ma preziose...e impari che il profumo del caffe' al mattino e' un piccolo rituale di felicità, che bastano le note di una canzone, le sensazioni di un libro dai colori che scaldano il cuore...per sentire una felicità lieve…”
..parlo di quelle cose piccole ma non preziose..con cui riempi o meglio “abbuffi” la tua vita ma che non ti lasciano niente alla fine..perchè non sono state fatte per piacere ma solo per compensare un VUOTO…e come mi ha detto Carla..” non deve essere un vuoto a colmare ma un pieno da esplodere”..
Per questo dico che non voglio più riempire ma svuotare!!!..svuotare il mio cuore e la mia anima..liberarmi delle catene che mi legano ad un passato doloroso ma sempre passato..per poter esprimere ciò che sono e far sì che le piccole cose diventino davvero preziose..e accompagnino il mio cammino sulla strada principale..

Nessun commento:

Posta un commento